Come è nato il libro

Per presentarmi in questo blog ho deciso di raccontare come sono arrivato a scrivere il libro “TV Connessa: tecniche e business” edito da FAG insieme con Francesco Facconi ideatore di questo blog.

Questo intervento spiega come è nato un libro, i contatti con l’editore e gli strumenti informatici usati, sperando di essere utile ai lettori del libro e a chi intende pubblicare il suo libro. Sul mio sito http://www.robertomarmo.net/libri.html si può leggere l’indice e la scheda editoriale del libro.

La sera del 23 novembre 2009 avevo organizzato la mia presentazione di socio a MilanIn, il club nato con lo scopo di favorire lo scambio di idee e l’incontro personale tra utenti del business social network LinkedIn, di Milano e dintorni, sul sito www.milanin.com le informazioni sul club. Prima di cominciare la serata conosco Fabrizio Caffarelli, fondatore e visionario di TVBLOB che mi illustra la sua attività e un elettrodomestico come BLOBbox. Fabrizio aveva sentito parlare di me in merito ai due libri sui social network e mi chiede una collaborazione per scrivere nuovo un libro per far  conoscere la BLOBbox ai tecnici e al grande pubblico.

Nei giorni seguenti mi reco nella sede di TVBLOB dove conosco Pancrazio Auteri che mi spiega insieme a Fabrizio le caratteristiche della BLOBbox e l’idea di televisione connessa. L’arrivo della televisione digitale in Italia con la possibilità di collegarla a internet e la prospettiva di portarci l’uso dei social network mi sembrano sfide molto interessanti, per cui accetto l’idea di esplorare questa nuova tecnologia e di scriverci un altro libro per trasmettere agli altri ciò che ho appreso.

Conosco poi Francesco Facconi che aveva già letto il mio libro “Creare applicazioni per Facebook” dello stesso editore FAG, questa sua lettura è stata molto utile per impostare lo stile di scrittura preferito dall’editore. Il suo intervento di autore esperto di programmazione della BLOBbox mi ha ulteriormente convinto della possibilità di scrivere un nuovo libro.

Come primo passo, io e Francesco abbiamo scritto l’indice del libro, un breve riassunto del contenuto di ogni capitolo, la scheda editoriale con gli altri dettagli sul libro e sui possibili lettori. Incontro poi Roberta Donato, in qualità di Responsabile Comunicazione di TVBLOB mi ha permesso di capire le potenzialità di business della BLOBbox e ha fornito utilissimi contributi alla scrittura dei capitoli. L’aiuto di Marta Rettani ha permesso la creazione della copertina e la scelta delle immagini, accelerando notevolmente la preparazione del libro.

Dopo aver formato questa squadra di scrittura ho parlato con la casa editrice FAG, grazie ai contatti creati con i miei due precedenti libri sui social network. Una discussione su come collocare il libro dal punto di vista del marketing editoriale e alcuni aggiustamenti dei contenuti sono stati richiesti dall’editore per considerare il punto di vista del pubblico di lettori cui non è ancora noto il concetto di tv connessa.

Per poter scrivere anche a distanza è stata scelta l’installazione del software multipiattaforma Dropbox, una cartella di file collocata su internet con adeguata sicurezza in cui inserire ogni nuova versione dei capitoli per potercela scambiare e correggere.

Avere già scritto due libri con lo stesso editore FAG ci ha permesso di comprendere subito il formato dei file richiesto dagli impaginatori e di poter dialogare rapidamente per la correzione degli errori di scrittura.

Dopo la prima scrittura il testo è stato rivisto da una serie di persone, per evitare i classici errori di scrittura dei contenuti da parte di chi conosce bene l’argomento e dà per scontato certe conoscenze.

Alla fine della pausa estiva la bozza è pronta, tempo due settimane e si esce in distribuzione nelle librerie e alla fiera SMAU 2010 a Milano.

Da parte mia, mi occuperò di fare ricerca delle nuove forme di t-commerce e di evoluzione dei contenuti nei social network dedicati al mondo televisivo. Vorrei anche prendere tutta questa enorme mole di contenuti  per creare nuove forme di visualizzazione dell’informazione.

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>