Glossario

a | b | c | d | e | f | h | i | l | m | p | s | t | z

Accesso condizionato -  Permette all’utente. autorizzato tramite l’uso di una carta elettronica (smart card) da inserire in un box, di accedere a contenuti televisivi trasmessi a pagamento.
Analogico -  Sistema di trasmissione del segnale televisivo, viene elaborato in forma continua e trasmesso via etere sotto forma di onda elettromagnetica.
Banda larga -  Una connessione a internet più veloce di quella fornita da un modem a 56 Kbps. Necessaria per usufruire dei servizi multimediali nella tv connessa.
Bouquet -  Sinonimo di Multiplex o MUX per definire l’offerta di canali (tv, radio, servizi interattivi) trasmessi in formato digitale dalla stessa frequenza.
Box DTT -  Chiamato anche Set Top Box, è un ricevitore digitale e box interattivo. Riceve e trasforma i segnali trasmessi con il sistema digitale terrestre per renderli fruibili con i normali televisori.
Broadcast -  Sistema di distribuzione delle informazioni da un sistema trasmittente a un insieme di sistemi riceventi non definito a priori. La trasmissione broadcast avviene in una sola direzione e senza la certezza che riescano a essere consegnate. In ambito televisivo, il termine broadcast indica anche il livello qualitativo necessario per trasmissioni commerciali a grande diffusione.
CAM -  Conditional Access Module, dispositivo elettronico per i televisori dotati di sintonizzatore digitale con cui decodificare i segnali criptati contenenti i programmi a pagamento.
Canale di ritorno -  Flusso di informazioni dal ricevente (un decoder o un set top box) al sistema trasmittente per avere una trasmissione bidirezionale, con cui fare giochi, navigare su internet, gestire email ecc.
Codec -  Software composto da algoritmi di compressione per ridurre lo spazio di memoria occupato dal file video mantenendo il più possibile la qualità visiva del filmato.
Container -  File che può contenere diversi tipi stream audio o video. Per esempio FLV è usato per distribuire video compressi in MPEG utilizzabili con il Flash Player.
Copertura -  Area geografica dove è presente un segnale tv digitale ed è quindi possibile riceverne i canali trasmessi.
Digitale -  Indica la natura numerica di un segnale tv o la tipologia di un apparecchio per creare, manipolare, memorizzare e riprodurre contenuti audio, video, fotografici, ecc.
Dropbox -  Dropbox è un software multipiattaforma cloud based che offre un servizio di file hosting e sincronizzazione automatica di file tramite Web. Ci si può iscrivere ottenendo 250 MB di spazio aggiuntivo gratuito visitando questo link: http://www.dropbox.com/referrals/NTEzNDI0MTc5?src=7
DVB-T -  Digital Video Broadcasting, insieme di standard aperti ed accettati per lo sviluppo e la diffusione della televisione digitale.
DVR -  Digital Video Recorder, videoregistratore in grado di gestire il segnale digitale.
EPG -  Electronic Program Guide, permette di avere sullo schermo televisivo le informazioni sui contenuti e orari dei programmi.
Free-To-Air Channel -  Indica un canale televisivo gratis liberamente ricevibile senza dover pagare.
HDMI -  High Definition Multimedia Interface, standard di trasmissione di dati audio e video digitali non compressi. Supporta su un unico cavo tre modalità di trasferimento del segnale video (standard, enhanced, alta definizione) e del segnale audio digitale multicanale.
IP -  Si tratta del protocollo IP o Internet Protocol, un protocollo di rete a pacchetto classificato ISO/OSI a livello 3 come network layer o livello di rete. I protocolli di trasporto utilizzati su IP sono soprattutto TCP e UDP.
IPTV -  Internet Protocol Television, descrive la televisione e contenuti multimediali distribuiti su protocollo internet sfruttando l'infrastruttura di trasporto IP.
Larghezza di banda -  Velocità di trasmissione dell'informazione nell’ambito di una trasmissione, di un segnale o di un canale di comunicazione.
LCN -  L'LCN (sigla dei termini inglese "logical channel numbering" e "logical channel number") è una funzione presente in alcuni apparecchi televisivi (televisori, set-top box, videoregistratori, ecc.) che consente di assegnare automaticamente ad ogni servizio televisivo ricevuto una posizione predefinita all'interno della lista che li elenca.
Mediacenter -  Dispositivo elettronico per ascoltare musica o vedere filmati da qualsiasi tipo di sorgente.
MHP -  Multimedia Home Platform, un middleware formato da software per fare dialogare l’hardware e il firmware dei ricevitori digitali. Permette al decoder digitale di ricevere i servizi interattivi.
Multicast -  Flusso di informazioni distribuite simultaneamente da un sistema trasmittente verso un gruppo di destinatari predefiniti. Diversamente dal broadcast, il multicast si basa sull'invio ad un gruppo di utenti e non alla loro totalità. L'accesso a questo flusso è regolato da forme di accesso condizionato.
Pay per View (PPV) -  Servizio che consente all’utente di usufruire a pagamento di singoli eventi (per esempio partite di calcio, film, ecc.) trasmessi ad orari prestabiliti. Gli eventi non sono trasmessi “in chiaro” e solo l’utente che ha pagato per i particolari eventi è in condizione di vederli. In Italia questi servizi non necessitano di alcun abbonamento.
Pixel -  Picture element, il più piccolo elemento quadrato che compone un'immagine digitale. Maggiore è il numero di pixel maggiore sarà la qualità dell'immagine.
Prosumer -  Una persona in grado di interagire con reti e dispositivi elettronici.
SCART -  Connettore rettangolare o cavo dotato di 21 pin per trasportare un segnale audio/video analogico tra apparecchi televisivi, videoregistratore, lettore DVD, decoder satellitari e terrestri.
Set Top Box -  Indicato anche come STB o decoder, è un dispositivo elettronico per decodificare un segnale video o audio codificato. Può decodificare flussi provenienti da più sistemi di trasmissioni come IP, digitale terrestre, satellitare. Le caratteristiche e funzioni variano secondo l'hardware e software inseriti nell’apparato in funzione dei servizi erogati.
Simulcast -  Diffusione contemporanea dello stesso programma o bouquet di programmi con diverse modalità di trasmissione.
Smart Card -  Carta elettronica utilizzata per accedere a servizi interattivi a pagamento o sportelli della pubblica amministrazione che richiedono l’identificazione del cittadino.
Streaming -  Flusso di dati audio e video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite internet utilizzando il protocollo RTP a livello di applicazione, mentre a livello di trasporto si utilizza il protocollo UDP che, come il TCP usa il protocollo IP per fare arrivare i dati a destinazione ma non riassembla i pacchetti sul computer ricevente.
TimeShift -  Funzione offerta dal DVR per interrompere, fare riavvolgimento e l'avanzamento rapido di un programma in diretta nella televisione digitale.
Tv al plasma -  Schermo televisivo piatto in cui la luce colorata è creata mediante sostanze luminescenti stimolate dal plasma che si forma in seguito a scariche di gas.
Tv Lcd -  Liquid crystal display, indica uno schermo nel quale si utilizzano cristalli liquidi per formare le immagini. Le tv Lcd Led utilizzano emettitori luminosi (Light emitting diode).
Zapper -  Semplice decoder non interattivo in grado di ricevere i programmi televisivi ma non i servizi interattivi.