BLOBkit 1.5.0

TVBLOB ha rilasciato in questi giorni il tanto atteso aggiornamento della libreria BLOBkit, portando il numero della versione a 1.5.0. Le novità sono molte, la maggior parte invisibili, ma il pacchetto merita i mesi che si è fatto attendere.

La prima riguarda le prestazioni: gli sviluppatori si sono concentrati nel rendere più veloce il caricamento della libreria, portandolo dai circa 4 secondi impiegati nella precedente versione a meno di 750 millisecondi. Il risultato è notevole, in quanto la maggior parte delle applicazioni per BLOBbox caricano la libreria all’avvio e così il sistema risulta in generale più veloce e responsivo.

Questo obiettivo è stato raggiunto posticipando l’inizializzazione di alcuni moduli, fra i quali il gestore del telecomando, e ottimizzando il codice.

La release non migliora però solo le prestazioni, ma aggiunge anche alcune interessanti feature. La prima che balza all’occhio scorrendo il sempre preciso changelog ufficiale è un nuovo modulo dedicato alle reti CDN. Questo componente permette di caricare nel player multimediale della BLOBbox contenuti presenti sulle maggiori CDN commerciali, quali Level3 e Velocix. Ogni rete ha infatti delle sue regole per gestire la conversione da un nome generico a un url reale di riproduzione, spesso ottimizzato per la zona geografica di provenienza e la banda di collegamento, e il modulo TVB.cdn è costruito apposta per rendere semplice l’uso di questo tipo di tecnologia.

Sotto al cofano molti altri dettagli sono stati aggiornati. L’API che gestisce il tuner dvb, ad esempio, è stata riscritta (pur rimanendo pienamente compatibile per i programmatori) con lo scopo di interfacciarsi meglio alle API di basso livello; nei firmware più recenti viene restituito, nel campo number, il valore LCN (Logical Channel Number) del canale se l’informazione è presente nello scan effettuato.

Voci molto ben informate mi dicono che un nuovo aggiornamento, BLOBkit 1.6.0, sta già bollendo in pentola con un sacco di nuovi widget… seguite questo blog e verrete informati tempestivamente!

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>